Un anno fa ci lasciava Astori: il bellissimo applauso dei tifosi viola ai giocatori della Juve

Un anno fa ci lasciava Astori: il bellissimo applauso dei tifosi viola ai giocatori della Juve

buffon

Esattamente un anno fa ci lasciava Davide Astori. Una giornata triste per tutto il mondo del calcio, ma che allo stesso tempo ha avvicinato tutti, indipendentemente dalla squadra per la quale si fa il tifo. Ecco perché noi di lostadium.it vogliamo ricordare Davide soprattutto con un episodio. Stiamo parlando del video che ci mostra il momento dell’arrivo della Juventus al funerale, quando persino i sostenitori viola applaudirono Buffon e i suoi compagni di squadra. Al cospetto della morte, tutto viene dimenticato.

MARZO 2018 – E’ una giornata straziante, oggi, per il calcio italiano. Si stanno svolgendo a Firenze i funerali del povero Davide Astori, capitano della Fiorentina morto nella notte tra sabato e domenica per un arresto cardiaco. Astori, a 31 anni, ha lasciato la compagna e una figlia di due anni, oltre che un incredibile vuoto nello spogliatoio viola e più in generale tra gli appassionati nostrani.

Eventi tragici come questo hanno anche altri lati commoventi. Per qualche giorno si riescono a mettere da parte le solite, stupide, incivili, rivalità tra tifoserie e il calcio diventa un’unica grande famiglia. La dimostrazione è nel video che troverete in basso e che sta facendo rapidamente il giro del web.

Una nutrita delegazione della Juventus, di ritorno da Londra, si è recata a Firenze per salutare Astori per l’ultima volta. Si vede Allegri, seguito da tanti compagni di Nazionale dello sfortunato difensore. Marchisio, Chiellini, Barzagli, anche Pjanic che lo ha conosciuto ai tempi della Roma.

Tutti accolti da un fragoroso applauso della folla assiepata fuori dalla Basilica di Santa Croce. Applauso che è stato ancora più intenso quando è apparso Gigi Buffon che, da grande uomo, non ha avuto nessuna remora nel ricambiare questo straordinario gesto di rispetto e umanità. Buffon che, tra l’altro, già a caldo aveva lasciato un messaggio indimenticabile per la famiglia del povero Astori. Che riposi in pace.

https://www.youtube.com/watch?v=93lFg2VhT7E