
Dopo settimane di silenzio, finalmente ha parlato il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis. Nel corso di un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport, inevitabilmente si è finito col parlare di arbitri, in particolare di Orsato e della sua performance durante l’ultimo anticipo di Serie A tra Inter e Juventus. Tutto lasciava pensare che dal numero uno partenopeo sarebbero arrivate ulteriori polemiche, con cui il clima generale del calcio italiano avrebbe rischiato di raggiungere livelli preoccupanti.
A sorpresa, e ci fa piacere dirlo, va sottolineato che così non è stato. Pur non negando che nel corso della stagione ci siano stati degli errori arbitrali che a suo modo di vedere avrebbero in qualche modo condizionato gli equilibri tra Napoli e Juventus, allo stesso tempo il presidente ha sminuito l’incidenza che le decisioni di Orsato possano aver avuto sulla correttezza del campionato. Anzi, a suo modo di vedere a fare la differenza non sono stati gli arbitri, quanto le scelte di Sarri e Spalletti:
“Non credo. Credo a un’altra cosa: all’inizio dell’anno abbiamo dovuto anticipare il ritiro perché avevamo un preliminare Champions e questo vuol dire che finirai prima il tuo carburante. A meno che tu non adoperi tutti i giocatori della rosa che hai… Ecco, si poteva prendere fiato in certi momenti della stagione, per preparare meglio il rush finale. Ma se giochi sempre con gli stessi… Insomma, se noi non avessimo avuto infortuni come quello di Ghoulam avremmo mai scoperto uno come Mario Rui che, a parte gli errori catastrofici fatti con la Roma, è stato molto bravo? Ma se mi fai giocare sempre gli stessi.
Sabato sono successe tante cose, perché ci possono essere state anche delle scelte dell’allenatore dell’Inter non condivisibili ad aver deciso il risultato… ultimi cinque minuti ha fatto due cambi, ha fatto uscire Icardi, i giocatori sono entrati a freddo e chi è entrato non ha mai la stessa tensione di chi esce?”.
Davvero una grossissima sorpresa quella che ci ha riservato De Laurentiis nel corso dell’intervista che vi abbiamo riportato oggi. Il calcio italiano, e nello specifico le avversarie della Juventus, da sempre genera polemiche per giustificare i propri insuccessi. Invece, a detta del patron del Napoli a fare la differenza sarebbe stata la cattiva gestione della rosa da parte di Sarri, con cui non è stata valorizzata al meglio la rosa a sua disposizione, fino ad arrivare all’allenatore dell’Inter.
Più che con il mancato rosso a Pjanic, infatti, a detta di De Laurentiis sarebbe stato decisivo il cambio di Icardi con Santon, che ha fatto abbassare ulteriormente il baricentro dell’Inter contro la Juventus. Insomma, dichiarazioni le sue che non dimenticheremo così facilmente. Quale sarà a questo punto la risposta da parte dell’allenatore del Napoli?