Rispondono alla violenza con la sportività: tributo dei tifosi Juve per Astori

Rispondono alla violenza con la sportività: tributo dei tifosi Juve per Astori




Al minuto 13 ieri al Franchi sono iniziati i cori per Davide Astori ma incredibilmente non sono partiti dalla curva Fiesole, ma dai tifosi bianconeri. Poi i tifosi viola li hanno applauditi e finalmente si è vissuto un momento di unione e di spirito emotivo. Insomma, un gesto bellissimo quello arrivato dalla curva bianconera, che rappresenta un esempio per tutti e che purtroppo non ha ottenuto la visibilità che avrebbe meritato su Sky e sulle altre emittenti che parlano di calcio. Si spera che con questi contributi social la situazione possa cambiare nelle prossime ore.




Il video in questione, dunque, deve portare con sé un messaggio, sperando che la cultura sportiva qui in Italia possa evolvere una volta per tutte, evitando di parlare della curva juventina solo per cori meno piacevoli allo Stadium. In questi giorni a Firenze erano apparse scritte vergognose contro Scirea e contro le vittime dell’Hejsel e si temeva in una risposta veemente dei tifosi bianconeri. Loro, invece, hanno sorpreso tutti e hanno risposto con la sportività. E’ questo il modo giusto di comportarsi e di isolare il gesto di pochi stolti che non rappresentano tutta la tifoseria viola.

Speriamo che questo momento di unione delle due tifoserie serva d’esempio agli altri. Tutti ricorderanno che la Juve partecipò al funerale di Asori. I giocatori avevano appena giocato col Tottenham. Buffon prenotò un aereo privato per poter arrivare a Firenze in tempo. Lasciò liberi i compagni di scegliere ma la mattina alle 4 e 30 si presenterono tutti. Il volo privato poteva portare solo 12 persone, per questo motivo al rito funebre a Firenze erano presenti solo Bernardeschi – che, infortunato, è arrivato però da Torino, Allegri, Chiellini, Benatia, Pjanic, Barzagli, Marchisio, Rugani e Landucci, oltre chiaramente a capitan Buffon.

Ecco il video che al momento non è stato menzionato da Sky, con cui potremo ammirare il coro che la curva juventina ha deciso di dedicare ad Astori al minuto 13 dell’anticipo di Serie A tra la Fiorentina e la stessa Juventus: