Nuova vergogna da Firenze: ecco i video che inchiodano la Fiesole per i cori sull'Heysel - LoStadium.it

Nuova vergogna da Firenze: ecco i video che inchiodano la Fiesole per i cori sull’Heysel

firenze heysel



In questi casi, di solito, si dice che si è toccato il fondo. Eppure sta diventando ormai una sorta di rito continuo, così “normale” da non fare quasi più notizie: accade che ieri sera, durante la festa della curva Fiesole, il cuore pulsante del tifo della Fiorentina, i protagonisti siano stati nuovamente i cori inneggianti all’Heysel e che di fatto sbeffeggiano le persone morte in quella tragica serata belga.

Persone morte per aver avuto la “colpa” di voler seguire la propria squadra del cuore fino a Bruxelles; cori che non solo insultano continuamente la loro memoria in nome di una “fede calcistica”, ma deridono anche il dolore delle tante famiglie coinvolte. Una vergogna.

I cori, di cui troverete le prove nel filmato in basso, sono stati intonati in presenza dei rappresentanti della società viola. Se in un primo momento non c’è stata alcuna reazione, in seguito è arrivato poi il comunicato ufficiale in cui il club si è dissociato da questi cori disgustosi, scusandosi anche per l’accaduto. Un atteggiamento quindi positivo ma che in realtà non provocherà, come sempre, alcuna scintilla di buon senso nelle menti di quelli che si definiscono “tifosi“.

Sabato ci sarà Fiorentina-Juventus, la speranza è che ovviamente la rivalità resti all’interno del rettangolo di gioco con qualche sfottò dialettico che non può mai mancare. Ma la sensazione è che come sempre i tifosi viola, o almeno quelli più esagitati, non mancheranno di dimostrare che Firenze sì è stata la culla del Rinascimento, ma che loro sono rimasti bloccati nel Medio Evo.