Nuovo ruolo per Fagioli: e Pirlo lo prova in allenamento - LoStadium.it

Nuovo ruolo per Fagioli: e Pirlo lo prova in allenamento

Dal primo minuto o in corso di gara, quella di Crotone sarà una partita importante per Fagioli e forse anche per la Juve. Nelle ultime gare, soprattutto con l’assenza di Arthur i bianconeri hanno mostrato una difficoltà incredibile a costruire dopo la mediana.

Col Crotone non si può sbagliare continuando in un possesso palla sterile e Pirlo sta provando una novità. Si tratta di Fagioli il giovane dell’under 23 cresciuto come trequartista ma che Pirlo vede nel ruolo di regista. Il Mister lo aveva detto dopo l’esordio del ventenne con la Spal:

“Può fare il regista, come me è cresciuto da trequartista ma è più portato alla costruzione del gioco, non solo come caratteristiche ma anche fisicamente. Non è mezzala né trequartista, ha buona visione di gioco e tecnica”

Anche Pirlo iniziò come trequartista per poi diventare uno dei registi più forti del calcio. Così, come rivela la Gazzetta è in questo nuovo ruolo che lo sta provando.

D’altronde Bentancur Ramsey e Mckennie non hanno le caratteristiche per farlo. Ramsey gioca meglio sulla trequarti, Mckennie è forte nelle incursioni e Bentancur fino al ruolo di rottura ce la fa ma al momento di costruire è lentissimo.

Al contrario Fagioli ha proprio queste caratteristiche che servono, come l’inventiva, la visione di gioco e un bel piede per i passaggi.

Gli si chiede di passare dall’under 23 alla prima squadra, di passare da trequartista a regista. Una scommessa dura ma da provare visto che potrebbe risolvere il problema di questa squadra senza Arthur.