Allegri è tornato a parlare dopo due anni e ha fatto intendere di vedere ruolo dei calciatori e gioco in modo differente da Pirlo.
Innanzitutto Allegri ha spiegato che Bentancur, a suo dire, non può essere schierato davanti alla difesa. e purtroppo difficile dargli torto, dato che quest’anno ha regalato molti pericolosi palloni all’avversario finchè il Porto ne ha approfittato.
E in effetti molti tifosi si son chiesti come mai Pirlo non avesse richiamato Bentancur ad una maggior attenzione dato che i suoi errori si ripresentavano regolarmente ad ogni partita.
Ecco le parole su Bentancur:
A mio modesto parere, non può giocare davanti alla difesa. Ci può giocare una partita. È come una riserva che gioca 1-2 partite ma non può farne 5. Lui anche con me giocava davanti la difesa, ma poi tornava a far la mezz’ala. Ha un tempo di gioco non adatto“.
Allegri ha anche spiegato che è giusto provare a costruire dal basso come chiede Pirlo ma non dev’essere un’ossessione. Ci sono momenti in cui non si può fare, è inutile rischiare, meglio lanciare lungo o addirittura spazzare alla vecchia maniera.
E quest’anno con la costruzione dal basso la Juve ha regalato gol pesanti e lo ha fatto con errori da diversi giocatori: Arthur, Bentancur, Sandro, Bernardeschi. segno che potrebbe proprio essere il tipo di gioco che li porta all’errore.