Vi abbiamo già parlato, in questo articolo, della possibilità concreta che Gigi Buffon lasci per la seconda ed ultima volta la Juventus. Il portiere 43enne è di fronte ad un bivio: ritiro o un altro anno in un top club italiano o europeo, a patto di essere titolare.
La Juventus è pronta a rinnovare il contratto del classe ’78 ancora per un’altra stagione ma è già pronta nel caso in cui Buffon finisca per salutare la “Vecchia Signora”. Come riporta oggi ‘La Gazzetta dello Sport’, sono due le ipotesi valutate da Paratici, entrambe valide per diversi motivi.
C’è, prima di tutto, Mattia Perin: il 28enne ha perso la nazionale da ormai un anno e mezzo ma in questa stagione al Genoa ha dimostrato di essere tornato su buonissimi livelli dopo una lunga inattività. Perin, lo ricordiamo, è di proprietà della Juventus e rappresenterebbe quindi l’opzione più “comoda” da questo punto di vista. Non va dimenticato neppure che è stato già secondo di Szczesny nella stagione 2018-19, quella dell’annata di Buffon al PSG, dando anche un contributo fattivo alla vittoria dello scudetto, con 9 presenze in campionato. Insomma, sarebbe una soluzione gradita al giocatore che tornerebbe in un gruppo dove era perfettamente integrato.
Con cinque anni in meno, e quindi la possibilità per la Juve di valutarne con calma la crescita, si candida al ruolo di vice-Szczesny anche Emil Audero. L’italo-indonesiano è cresciuto nelle giovanili della Juventus e andrebbe quindi a “liberare” uno slot nelle liste UEFA. Al di là di questo aspetto, Audero ha dimostrato nei tre anni da titolare alla Sampdoria (che lo riscattò nel gennaio 2019 per 20 milioni di euro) di poter diventare un portiere di ottimo livello.