Juventus e Milan, impegnate a centrare la missione qualificazione alla prossima Champions League, hanno iniziato a pianificare le rispettive strategie tra attualità e futuro. I bianconeri, dopo una stagione fallimentare su tutta e la linea, sono chiamati a rivedere sensibilmente l’organico. Il tutto, valutando attentamente la posizione di Andrea Pirlo. Mentre le attenzioni dei rossoneri si concentrano soprattutto sui rinnovi, con la priorità assoluta rivolta a Gigio Donnarumma e Hakan Calhanoglu, entrambi in scadenza a giugno.
Secondo quanto riferisce la redazione di ‘Goal.com‘, i due club stanno pensando ad uno scambio alla pari che coinvolgerebbe Alessio Romagnoli e Federico Bernardeschi. Entrambi i giocatori, infatti, sembrano essere usciti gradualmente da progetti tecnici dei loro allenatori, che preferiscono puntare su altre scelte di formazione. Prendendo i singoli casi, il capitano del Milan sta vivendo una stagione decisamente negativa, costellata da una serie di errori mai visti nelle stagioni precedenti. In più l’acquisto sempre più probabile di Fikayo Tomori a titolo definitivo renderebbe meno dolorosa la sua cessione.
Per quanto riguarda Bernardeschi, invece, il discorso è un po’ diverso. L’ex Fiorentina è da qualche anno che viene utilizzato con il contagocce dagli allenatori della Juventus, con Andrea Pirlo che quest’anno ha provato a reinventarlo addirittura terzino sinistro. Altra cosa da non sottovalutare, la loro situazione contrattuale: entrambi vanno in scadenza a giugno 2022; un motivo in più che li spinge lontano dagli attuali club di appartenenza. Infine, Romagnoli e Bernardeschi potrebbero rilanciare, a maglie invertite, ambizioni e qualità tecniche rimaste un po’ addormentate negli ultimi mesi. Il primo sarebbe l’erede naturale di Giorgio Chiellini, il secondo si sposerebbe benissimo con l’idea di calcio dinamico firmata Stefano Pioli.