Fino a qualche settimana fa, la permanenza di Alvaro Morata in bianconero nella prossima stagione era data per scontata. La situazione è cambiata, non radicalmente, ma in casa Juventus si cominciano a fare alcune valutazioni. Non è un caso che, proprio oggi, la ‘Gazzetta dello Sport’ apra il dibattito sul centravanti, rivelando anche una clamorosa indiscrezione che arriva dalla Spagna.
Sì, perché – stando alla fonte in questione – l’Atletico Madrid sarebbe pronto a riaccogliere Morata a fine stagione. I “colchoneros” ritengono “poco probabile” il rinnovo del prestito dell’attaccante alla Juventus.
Va ricordato che Paratici ha acquistato Morata, la scorsa estate, con una formula poco consueta: prestito oneroso da 10 milioni di euro, possibilità di rinnovarlo per una stagione (la prossima) per altri 10 milioni o riscatto a 45 milioni di euro. Che diverrebbero 35 nel 2022, per un costo complessivo, quindi, pari a 55 milioni di euro. Ecco, l’Atletico Madrid non crede che la Juventus metta sul piatto altri 10 milioni quest’estate.
Che i prossimi mesi saranno complicati sul mercato viste le ristrettezze economiche sembra ormai certo. Per quanto riguarda Morata, però, vanno fatte attente valutazioni. In caso di mancata permanenza, sarà complicato trovare un centravanti che possa offrire le stesse garanzie (se non realizzative, quantomeno sulla qualità di gioco che garantisce) di Morata a meno di 20 milioni lordi (10 per il prestito e 9 lordi d’ingaggio). D’altro canto, nel caso in cui la Juventus dovesse spendere altri 10 milioni per il prestito annuale, sarebbe poi quasi “obbligata” a riscattarlo nel 2022: avrebbe poco senso, infatti, spendere 20 milioni per un prestito biennale. Insomma, i nodi sono tanti e sta al club scioglierli quanto prima.