Qualcuno parla di stereotipi quando ci si riferisce allo “stile Juve”, da molti indicato come uno dei segreti dei tanti successi dei bianconeri nel corso della loro storia. Eppure, a ben vedere, le differenze di mentalità tra la Juventus (compresi i loro tifosi, nella stragrande maggioranza) e il resto d’Italia sono evidenti.
L’ennesima dimostrazione è lo show, assolutamente non richiesto, di Ruggero Rizzitelli. I più anzianotti lo ricorderanno: attaccante degli anni ’80 e ’90, diversi anni a Roma e con una decina di presenze anche in Nazionale. Rizzitelli da tempo fa l’opinionista e analizza i match dei giallorossi su ‘Roma TV’. Ebbene, dopo il passaggio del turno dei giallorossi, in Europa League, Rizzitelli è stato protagonista di un’uscita decisamente poco elegante.
Nel post-partita di Roma-Ajax, evidentemente provato dalla grande tensione del match, l’ex attaccante si è espresso in questo modo: “Ora parlo da tifoso, di pancia. Sì, la sofferenza…ma che goduria. A tutti i gufi dico solo…attaccateve ar ca…”. Ovviamente, dallo studio hanno subito cercato di frenarlo ma ormai la frittata era fatta.
A margine di ciò, va comunque sottolineata la bella cavalcata della Roma in Europa League: i giallorossi hanno, almeno in parte, salvato l’onore del nostro campionato raggiungendo un’altra semifinale europea dopo quella disputata in Champions, tre anni fa. All’eliminazione dello Shakhtar, negli ottavi, ha fatto seguito quella (sofferta) dell’Ajax nei quarti. Ora c’è il Manchester United, probabilmente la squadra favorita per la vittoria finale; l’altra semifinale è Villarreal-Arsenal.
Di seguito il video di Rizzitelli che si rivolge così ai “gufi”
Rizzitelli sul pezzo #RomaAjax pic.twitter.com/hS2vnVbve2
— Cibermatico (@Cibermatico) April 15, 2021