Volata Champions: in cinque per tre posti, la guida agli ultimi 180 minuti - LoStadium.it

Volata Champions: in cinque per tre posti, la guida agli ultimi 180 minuti

A due giornate dalla fine del campionato è la volata Champions League il fronte più interessante della Serie A 2020/2021. Sono ancora cinque le squadre in corsa per tre posti disponibili. La Lazio, che deve ancora giocare il recupero contro il Torino, è nettamente più attardata rispetto alle rivali che attualmente occupano dal secondo al quinto posto in classifica: Atalanta, Milan, Napoli e Juventus nell’ordine, tutte racchiuse nel giro di tre punti. Distanza minima, sulla carta, che vale però milioni di euro, quanto i guadagni garantiti dalla partecipazione alla coppa più prestigiosa a livello di club.

Juventus-Inter: sfida in programma sabato 15 maggio all’Allianz Stadium. Una partita a cui guarderanno con attenzione anche Atalanta, Milan e Inter. La Juve è obbligata a vincere perché un qualsiasi altro risultato la esporrebbe al rischio di ritrovarsi fuori dalla corsa Champions con una giornata d’anticipo. L’Inter è già campione, ma la rivalità e il dente avvelenato di Antonio Conte contribuiscono a rendere ancora più interessante una partita che si preannuncia decisiva.

Atalanta e Milan sono più tranquille, forti dei tre punti di vantaggio sulla Juventus che potrebbero garantire la qualificazione matematica alla Champions già nella prossima giornata, in caso di vittoria. Entrambe le squadre arriverebbero con almeno tre punti di vantaggio sul quinto posto all’ultimo turno del campionato, che presenta proprio lo scontro diretto Atalanta-Milan. Con un successo per entrambe nel prossimo weekend di Serie A, la partita diventerebbe di fatto una passerella verso l’Europa che conta, senza alcun risvolto ai fini della classifica: sia Atalanta che Milan sono avanti negli scontri diretti rispetto alla Juventus e avrebbero garantita la qualificazione alla Champions anche in caso di arrivo a pari punti con la Vecchia Signora, senza possibilità di arrivo a tre con ingresso in scena della classifica avulsa.