La guerra legale tra la Uefa, col suo presidente Aleksander Ceferin particolarmente agguerrito, e i tre club che ancora non hanno abbandonato l’idea di creare una Superlega, Real Madrid, Barcellona e Juventus, potrebbe essere soltanto agli inizi. Nonostante ciò, per la massima autorità calcistica continentale gli scenari non sono affatto rosei.
Sì, perché la famosa sentenza del tribunale di Madrid, arrivata proprio nei giorni più “caldi” del caos Superlega e che di fatto autorizzava i club a creare delle competizioni slegate dalla Uefa, è una grossa arma a favore di Perez, Agnelli e Laporta. Come rivelato oggi dalla radio spagnola ‘Cadena Ser’, il Ministero della Giustizia della Svizzera ha intimato a Uefa e Fifa di non prendere alcun provvedimento, di qualsiasi genere, nei confronti dei tre club in questione, almeno fino a quando non si discuta e non venga ufficializzato l’esito del tribunale di Madrid alla Corte di Giustizia Europea.
Considerato che i tempi di questo ricorso non saranno di certo brevi, va da sé che l’esclusione della Juventus dalla prossima Champions League, minacciata da Ceferin, è un evento altamente improbabile. I tre club considerati “ribelli” avranno ora tutto il tempo per studiare una miglior comunicazione per lanciare il progetto Superlega, assicurandosi nel frattempo la possibilità di poter partecipare alle coppe europee. Chissà che delusione per i tifosi del Napoli e per il loro presidente, Aurelio De Laurentiis, speranzosi riguardo ad un clamoroso ripescaggio in Champions League…