Come sarà il centrocampo della Juve con l’arrivo di Locatelli? Sicuramente molti juventini si stanno facendo questa domanda in vista del probabilissimo acquisto da parte dei bianconeri del centrocampista della Nazionale. Allegri ha vissuto gran parte della sua era juventina attorno al 4-3-3. Locatelli quindi sarebbe il più adatto di tutti a occupare la posizione centrale con Bentancur e Rabiot mezzale. Questo almeno col centrocampo di oggi, se poi si materializzasse l’opportunità a buon mercato di un ritorno in prestito di Pjanic il discorso cambierebbe.
Ma ci sarebbe anche la possibilità che al momento intriga tutti: la possibilità di un 4-2-3-1 che ha portato la Juventus alla cavalcata della finale di Cardiff in Champions League. Questa porterebbe un assetto super offensivo con Chiesa e Kulusevski sulle fasce, Dybala dietro Ronaldo (se rimane e non va via) oppure Morata. Con un assetto del genere sarà fondamentale l’apporto in fase difensiva delle fasce ma anche la necessità di Locatelli a centrocampo di avere un compagno di reparto di fisicità e interdizione come Bentancur rispetto a un partner più tecnico come Arthur o più dinamico ma forse con meno garanzie in copertura come Rabiot o McKennie.
Insomma, Max avrà da lavorare molto sul prossimo centrocampo della Juventus che negli ultimi anni è risultato il problema principale.