Dopo le dichiarazioni che fece sull’Italia, dicendo che aveva avuto tutte partite facili nel girone e che non avrebbe avuto lunga vita ad Euro 2020, Patrick Vieira questa volta ha attaccato la sua Francia. L’ex centrocampista di Arsenal, Juventus ed Inter è rimasto alquanto deluso dall’eliminazione della sua Francia, un’uscita inaspettata da questa competizione europea, seppur avvenuta contro una squadra che ha dimostrato per tutta la partita di avere più voglia di vincere.
Vieira ha voluto quindi fare i suoi complimenti alla Svizzera, considerata una vera squadra che gioca da collettivo e non con le individualità come accade con la Francia. La forza del gruppo degli svizzeri ha fatto nettamente la differenza secondo Vieira, immediatamente i calciatori hanno lottato su ogni pallone e giocando da squadra. Un collettivo che invece non si è visto con la Francia, dove spiccano indubbiamente calciatori di talento che possono risolvere la partita in qualsiasi momento, ma probabilmente si pecca troppo di presunzione.
Ognuno gioca per sé nella Francia ed in uno sport di squadra come il calcio ciò non è possibile. Per Vieira quindi improvvisamente la Svizzera è diventata una grande squadra, mentre contro l’Italia era una ciofeca. Questo sembra essere il succo del suo discorso o quanto meno si evince una certa contraddizione di pensiero. E’ facile ora dire che la Svizzera ha meritato di passare il turno, dimostrando di essere una vera squadra, quando però ha giocato contro l’Italia per Vieira era una squadra di poco conto.
Aveva definito partite troppo facili per l’Italia, ora la Francia aveva davanti a sé un ostacolo semplice da superare e non lo ha fatto, come mai? Vedremo come risponderanno gli azzurri.