L’Italia Domenica sera a Wembley si giocherà la finale degli Europei. Una grandissima cavalcata che ci ha permesso di tornare a competere con le più grandi Nazionali d’Europa dopo la brutta esperienza degli ultimi Mondiali, quando con Ventura in panchina non eravamo nemmeno riusciti a qualificarci. Ma quella ormai è acqua passata e il grande gruppo creato da Roberto Mancini vuole alzare la Coppa dopo l’impresa ai rigori con la Spagna. L’ultimo gradino sarà contro l’Inghilterra che in semifinale ha battuto la Danimarca ai tempi supplementari con un rigore davvero molto dubbio.
E i tifosi inglesi al fischio finale si sono riversati lungo le strade per festeggiare la finale appena conquistata al coro “It’s coming home”. Sono praticamente tutti certi che la Nazionale dei tre leoni vincerà l’Europeo nonostante non abbia mai avuto grande fortuna nelle competizioni di calcio internazionale: il suo unico titolo mondiale risale all’edizione del 1966, giocata proprio in Inghilterra, e da allora non si era mai qualificata a nessuna finale di alcun torneo. Fino a questa.
Il primo a crederci è proprio Boris Johnson che vorrebbe regalare già da ora agli inglesi lunedì 12 luglio come festa Nazionale; in caso di successo della nazionale di calcio “dei Tre Leoni” sarebbero davvero in tanti a festeggiare con abbondanti pinte di birra, e queste richiedono una giornata per smaltire la sbornia. Insomma, le partite si devono giocare sul campo e l’Italia fino ad ora non ha regalato nulla agli avversari; parlare prima fa male? Lo scopriremo Domenica sera.