VIDEO - Confermato l'urlo di Chiellini: "Kiricocho" è la parola che ha maledetto il rigore di Saka - LoStadium.it

VIDEO – Confermato l’urlo di Chiellini: “Kiricocho” è la parola che ha maledetto il rigore di Saka

kiricocho

Beh, se pensavate che Gianluigi Donnarumma è stato il miglior giocatore dell’Europeo, visto il riconoscimento che gli è stato dato dall’UEFA, vi sbagliate di grosso. Gigio sarà stato decisivo con le sue parate contro Spagna e Inghilterra, ai rigori, ma un uomo – con una semplice parola – ha fatto sì che la miracolosa vittoria dell’Italia potesse davvero concretizzarsi.

Parliamo ovviamente di Giorgio Chiellini che, dopo una prova leggendaria in finale contro l’Inghilterra, ha messo la classica ciliegina sulla torta con un colpo di genio nascosto fino ad ora. Già, perché il nostro capitano ha lanciato un anatema durissimo sul rigore di Saka, quello decisivo, una maledizione che ha portato all’errore decisivo degli inglesi dal dischetto.

Kiricocho“, è questa la parola stregata che ha deciso davvero la finale degli Europei. Ma cosa significa? Beh, Kiricocho è una figura leggendaria del calcio argentino, un tifoso dell’Estudiantes, storico club di La Plata, che era considerato come il più grande iettatore dei suoi tempi. Kiricocho si recava spesso agli allenamenti della sua squadra del cuore e puntualmente si infortunava un giocatore. Bilardo, l’allora allenatore dell’Estudiantes, decise allora di mandarlo in giro per l’Argentna a gufare gli avversari, finendo ovviamente per vincere il campionato.

La genialata di Chiellini non è comunque un inedito assoluto: nel 2010 fu Capdevila, terzino della Spagna, a usarla nella finale dei Mondiali contro l’Olanda e il giochino funzionò, visto che Robben sbagliò il rigore. Anche Haaland, attaccante del Dortmund, di recente è stato vittima di questa maledizione in un incontro di Champions League contro il Siviglia.

Di seguito la conferma di Chiellini a ESPN Argentina in un video simpaticissimo: