La Serie A potrebbe cambiare il proprio format a partire dal 2023. La Lega, insieme alla Federcalcio, stanno provando a rivoluzionare il campionato con una soluzione innovativa che possa raccogliere il parere positivo di tutte le società. Si parla di un campionato di Serie A a 18 squadre, così come lo era fino a qualche anno fa. Ma non è tutto: si prevede anche l’introduzione di playoff e playout. Il Presidente della Federcalcio, Gravina, spera che si possa concretizzare tutto nel più breve tempo possibile.
Le novità saranno tante. Le squadre sarebbero ridotte a 18 ed è una buona notizia per i giocatori costretti a giocare tre volte alla settimana. Alla riduzione del numero delle squadre, si affiancherebbero i playout per la lotta retrocessione ed i playoff per la lotta scudetto.
La novità maggiore, mai vista nel calcio italiano, sarebbe proprio l’assegnazione dello scudetto ai playoff. Da decidere quante squadre parteciperebbero, le ipotesi sono le prime 4, 6 o 8 in classifica. Ciò significherà che lo scudetto non verrà più vinto da chi fa più punti in classifica, ma, tramite la formula dei playoff, potrebbe essere vinto anche dalla squadra arrivata all’ottavo posto nel caso in cui riuscisse a vincere le eliminatorie.
Si parla tanto di calcio del popolo, ma queste novità sembrano orientate sempre verso il calcio del denaro.
Naturalmente, si tratta di ipotesi, anche se al momento tutti sembrano essere d’accordo con il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, che già tempo fa aveva espresso il suo parere positivo sul progetto sperando che si possa concretizzare nel più breve tempo possibile. Della stessa idea anche il presidente della Lega di Serie A, Paolo Dal Pino, che tempo fa ha ribadito la sua convinzione ad andare avanti verso questa direzione.