La Fifa vuole mandare in soffitta il calcio che conosciamo. Ha già organizzato un torneo giovanile in Olanda per testare le 5 grandi novità che cambierebbero il modo di giocare.
Ma analizziamole una alla volta per capire quali sarebbero le implicazioni.
Innanzitutto la partita non durerebbe più i classici 90 minuti. Ci sarebbero due tempi da trenta minuti ma effettivi. Significa che quando il gioco è fermo il cronometro viene stoppato come nel basket. Fine per le antipatiche e antisportive sceneggiate di giocatori che si gettano a terra per perdere tempo.
Altra grande modifica riguarderà i cartellini gialli. Come a calcetto preso il giallo bisognerà stare fuori 5 minuti lasciando la propria squadra in 10.
I falli laterali si batteranno coi piedi e non più con le mani. Significa che ogni uscita laterale potrà diventare un potenziale cross in area.
Anche i cambi diventeranno illimitati, per cui tutti potranno entrare.
Infine sulle rimesse e calci piazzati non ci sarà più obbligo di servire un compagno, per cui sarà sempre possibile mirare alla porta.
Probabilmente non tutte e 5 le modifiche diventeranno realtà ma capite bene che ognuna di queste cambierebbe il calcio che conosciamo adesso.
L’obiettivo è chiaramente di aumentare lo spettacolo, favorendo la possibilità di segnare più reti.