Sono tornati i toni accesi durante gli allenamenti alla Juve. Il mite Pirlo ha lasciato il posto al più irruento Max. E a vedere dal video Allegri non condivide quella che era diventata una costante dello scorso anno, il gioco all’indietro per partire dalla difesa.
Certo passarla all’indietro è più comodo e ci vogliono i giocatori adatti a trovare i varchi giusti. Ma almeno Allegri ha detto chiaramente che i passaggetti all’indietro sono inutili.
Lo scorso anno si assisteva ad un Arthur che camminava verso la propria porta. E la Juve teneva palla sempre in difesa col portiere che diventava il primo regista. Poi al primo svarione la si pagava caramente come col Porto.
E’ chiaro che la Juve deve assolutamente comprare un centrocampista con una buona visione di gioco. Ma è altrettanto importante che l’allenatore dia un’idea di gioco precisa.
E anche qualche sgridata non può che far bene a una squadra che lo scorso anno ha pagato errori di disattenzione. Il clima dev’essere piacevole ma un minimo di concentrazione è necessario e i giocatori devono essere spronati e non lasciati senza guida.
Al momento i big non sono ancora al lavoro e il compito di inventare passaggi in avanti spetterà a Fagioli che come si vede nel video ascolta la lezione di Allegri.
Ecco il Video: