Non siamo entrati nel vivo di una trattativa vera e propria ma l’idea c’è. E interessa sia alla Juventus, proprietaria del cartellino, che al Milan: Aaron Ramsey potrebbe presto salutare i bianconeri e accasarsi dai rivali storici del Milan. Diciamocela tutta, sarebbe la degna conclusione di un’avventura anonima, durata due anni ma che non lascerà traccia nella storia della Juve. Ramsey era arrivato a parametro zero dall’Arsenal, convinto dal maxi-ingaggio da 8 milioni di euro netti a stagione proposto da Paratici. Due stagioni sono scivolate senza sussulti e tra mille infortuni: il gallese ora pesa sul bilancio della Juve che non vede l’ora di liberarsi del suo maxi-ingaggio.
Proprio l’aspetto economico potrebbe convincere Cherubini a cedere Ramsey in prestito al Milan. I rossoneri sono alla ricerca di un colpo low-cost e di affidamento per sostituire Calhanoglu, accasatosi all’Inter a parametro zero. Sfumate (o quasi) le piste che portavano ai vari Vlasic, Ziyech e Isco, Ramsey può rappresentare la giusta soluzione per Maldini e Massara.
Dopo due anni in Italia, Ramsey può ora godere dei benefici del decreto crescita che consente alla Juve di pagare solo il 50% del lordo. In altri termini, i bianconeri pagano 12 milioni lordi a stagione il gallese. In caso di prestito al Milan e di ingaggio diviso a metà, ecco risparmiati ben 6 milioni lordi per la prossima stagione, coi rossoneri che allo stesso tempo porterebbero a casa il tanto sospirato colpo low-cost.
Insomma, un affare che converrebbe a tutti, con buona pace di Allegri che pensava ad uno spostamento di Ramsey nel ruolo di regista puro. Meglio puntare sull’usato sicuro a questo punto, Pjanic è lì pronto a tornare allo Stadium…