La Juventus perde con un netto 3-0 il Trofeo Gamper contro il Barcellona. I blaugrana vanno in vantaggio dopo tre minuti di gioco con Depay, poi nel secondo tempo arrivano i gol di Braithwaite e allo scadere la rete di Riqui Puig. Un risultato a dire il vero bugiardo visto il gioco mostrato dalla squadra di Max Allegri.
I bianconeri non hanno disputato una brutta gara e il risultato è forse anche troppo pesante. C’è anche da dire che la Vecchia Signora ha palesato dei limiti in alcuni ruoli, limiti che i tifosi della Juventus conoscono molto bene. Il reparto a soffrire di più è stato la difesa con alcuni svarioni clamorosi e con ricambi che danno poche certezze come Rugani, De Sciglio e Pellegrini.
Poi c’è il problema centrocampo vista la mancanza di un regista. Allegri ha cercato, come Pirlo, di inventare un regista: ci ha provato con Ramsey per la seconda volta, bocciato dopo 45 minuti. Persino con Danilo tolto dal suo ruolo congeniale di terzino destro.
In una situazione simile, la delusione è sicuramente per Nicolò Fagioli. Il promettente talento bianconero non è stato nemmeno convocato per le amichevoli e, molto probabilmente, la Juventus lo manderà in prestito per farlo maturare e giocare con continuità. Al momento le richieste per il giovane Fagioli arrivano principalmente dalla serie B: la squadra in vantaggio su tutti sembra essere il Vicenza.
Di certo, la Juventus necessita urgentemente di un regista per dare idee e ordine al centrocampo bianconero. Fagioli sicuramente sperava di ritagliarsi pian piano degli spazi in squadra e, invece, la Juventus è intenzionata a darlo in prestito per farlo maturare.