Finalmente, verrebbe da dire. Sì, perché nella crescita impetuosa delle Juventus Women e più in generale di tutto il movimento calcistico femminile in Italia, mancava la ciliegina sulla torta: le bianconere quest’anno disputeranno per la prima volta la fase a gironi della UEFA Women’s Champions League.
Il risultato è stato raggiunto ieri pomeriggio: a Vinovo, dove sugli spalti era presente tutta la dirigenza della Juventus (da Agnelli a Nedved, passando per i vari Cherubini, Arrivabene e Storari), le regazze di mister Montemurro hanno battuto 1-0 le albanesi del Vllaznia grazie alla rete di Staskova nel primo tempo. Risultato che, sommato al 2-0 ottenuto in trasferta, ha regalato il pass per la fase a gironi.
Nei turni precedenti di qualificazione (la Juventus era inserita nel percorso “campioni”) erano state eliminate il Kamenica Sasa (12-0 alle macedoni) e il St.Polten (4-1 alle austriache). Va sottolineato che c’era anche un’altra italiana nelle qualificazioni: il Milan non è andato oltre il secondo turno nel percorso “piazzate”, battuto dall’Hoffenheim.
Negli anni scorsi, le Juventus Women avevano sempre fallito l’accesso alla fase a gironi, complici anche sorteggi sfortunati nelle qualificazioni: Brondby, Lione e Barcellona erano risultate fatali.
Ora il sorteggio dei 4 gruppi da 4 squadre, da cui usciranno le magnifiche otto che daranno vita alla fase ad eliminazione diretta. E occhio: la finale di quest’edizione della Champions League femminile si disputerà il 22 maggio 2022, indovinate dove? Sì, proprio allo Juventus Stadium di Torino.