Non c’è molto da discutere quando si parla dello spessore giornalistico di Enrico Mentana, la cui autorevolezza in Italia è ormai conclamata. Il direttore del tg di La 7 è spesso brillante nelle sue analisi, non è legato a posizioni di parte e sa essere anche tagliente quando vuole. Purtroppo, però, Mentana perde tutta la stima che accumula tra i suoi ascoltatori quando parla di calcio. Sì, quando veste i panni del tifoso dell’Inter (guarda caso…) diventa poco sopportabile.
Sono tanti i suoi attacchi alla Juve in passato, più o meno duri. E Mentana non perde occasione per rinnovare il suo non invidiabile repertorio.
Anche ieri, in occasione della presentazione del progetto Interspac di Carlo Cottarelli, “Chicco” ha deliziato la platea con una battuta di cui avremmo tutti, ma proprio tutti, fatto volentieri a meno. Il giornalista, intervenuto in videoconferenza, ha infilato la battutaccia sulla Juve anche in un contesto in cui davvero non c’era spazio. Si parlava di etica nel tifo, di correttezza e sportività. Tante belle parole, evaporate dopo secondi da un’uscita infelice.
Ecco quanto dichiarato da Mentana (in basso il video): “Dobbiamo affrontare il tema etica nel tifo. Ci deve essere rispetto per gli avversari, accettare tutti i compagni di spalti. Anche io mi commuovo quando vedo persone che sfidano le intemperie, e altre situazioni più difficili, per arrivare a condizioni di vita più agevoli e hanno addosso la maglia dell’Inter o di altre squadre. Ma non quelli con la maglia della Juve: la mettono solo perchè sono sicuri che poi non verranno espulsi”. Chapeau!