Pistocchi sbaglia totalmente la moviola di Juventus-Roma

Pistocchi sbaglia totalmente la moviola di Juventus-Roma

Pistocchi
Pistocchi

L’episodio di Juventus-Roma che poteva regalare il pareggio ai giallorossi, sul finire del primo tempo, ha destato numerose proteste da parti degli stessi calciatori di Mourinho e dei vari tifosi, non solo romanisti. Orsato ha deciso di assegnare il rigore alla Roma, nonostante l’azione fosse terminata con il gol di Abraham. Da regolamento l’arbitro doveva far terminare l’azione e poi casomai fischiare.

Questo è stato l’errore che molti hanno attribuito ad Orsato, con Pistocchi che ha parlato di recidività da parte dell’arbitro, visti i suoi trascorsi con la squadra bianconera. Pistocchi ha voluto ricordare come Orsato non abbia espulso Pjanic in quel famoso Inter-Juventus del 2018 ed ora ha nuovamente favorito la squadra bianconera.

Bisogna però fare chiarezza a riguardo perché c’è un aspetto che probabilmente a molti è sfuggito, ma gli occhi attenti delle telecamere hanno evidenziato un tocco di mano di Mkhitaryan durante l’azione che poi è stata fermata da Orsato per assegnare il calcio di rigore ai giallorossi. Durante la caduta, il calciatore armeno ha toccato la palla con la mano che poi è finita sui piedi di Abraham ed ha segnato.

Qualora Orsato non avesse fermato l’azione, il VAR avrebbe comunque annullato questo gol perché, pur essendo involontario, il tocco di mano viene sempre punito in circostanze di questo tipo. Ci si sta quindi attaccando ad un episodio che alla fine avrebbe comunque portato all’assegnazione del calcio di rigore, anche perché dopo esser stato toccato da Szczesny il calciatore della Roma tocca la palla con la mano. Chiaramente se Veretout avesse segnato il calcio di rigore, quest’oggi tale episodio non sarebbe stato probabilmente nemmeno menzionato, invece si tende a dare sempre la colpa all’arbitro per limiti propri.