Se gennaio ha segnato il ritorno della Juventus al ruolo di assoluta protagonista sul mercato, in estate è attesa un’ulteriore rivoluzione nell’organico bianconero. Siamo, forse, all’alba di un nuovo ciclo che farà a meno di diversi veterani: oltre alle cessioni nel mercato invernale, nei prossimi mesi dovrebbero salutare anche altri elementi che hanno deluso negli ultimi mesi.
E’ il caso di Alex Sandro: il brasiliano è in scadenza nel 2023, i suoi 31 anni e il rendimento in questa stagione lo mettono di fatto alla porta. La Juve avrà in estate l’unica vera occasione per monetizzare la cessione del suo cartellino e sin da ora sta programmando il futuro nel ruolo di terzino sinistro. Chi farà coppia con Luca Pellegrini?
Sono tre i profili seguiti con attenzione da Cherubini, tutti giovanissimi. Il primo è un olandese dell’Az Alkmaar: Owen Wijndal a 22 anni vanta già 11 presenze in nazionale ed è rappresentato da Mino Raiola, dettaglio che faciliterebbe l’eventuale trattativa col club della Eredivisie.
La Juve, però, come da tradizione propende per i talenti nostrani e ci sono due terzini che hanno ben impressionato in questi mesi. E’ il caso di Destiny Udogie, 19 anni, 4 volte nazionale Under 21 e 17 presenze in campionato con l’Udinese, anche se il suo cartellino appartiene al Verona. Non solo: non può essere dimenticato Andrea Cambiaso, classe 2000 del Genoa che ha messo in mostra una grande qualità sulla fascia mancina.
Cambiaso, 2 presenze nell’Under 21, 22 apparizioni e 1 gol in questa Serie A, è valutato 10-12 milioni di euro ma è una cifra destinata a crescere nei prossimi mesi visto che sulle sue tracce c’è anche l’Inter, chiamata a sostituire il partente Perisic. Sarebbe un ottimo colpo in prospettiva, vedremo se si scatenerà un’asta coi nerazzurri.