C’è grande fermento nei club europei per la deroga, ufficializzata dalla Fifa, che sospende i contratti degli stranieri dei campionati di Russia e Ucraina fino al prossimo 30 giugno. Ciò vuol dire che ci sono circa 90 giocatori pronti per essere tesserati (al massimo 2 per squadra) per questo finale di stagione. Una finestra di mercato totalmente inattesa e che potrebbe essere una buona ancora di salvataggio per qualche squadra che sta soffrendo in questo periodo diversi infortuni.
E’ il caso della Juventus che a centrocampo, nel giro di pochi giorni, ha dovuto registrare le defezioni a lungo termine di Zakaria e McKennie. Ecco, allora, che ‘Tuttosport’ rilancia un’interessante indiscrezione che vuole i bianconeri sulle tracce di Marcos Antonio.
Classe 2000, centrocampista dello Shakhtar Donetsk, il brasiliano è una mezzala brevilinea (è alto appena 166 cm) tecnica e molto dinamica. Non sono da disprezzare il suo apporto in fase d’interdizione e le sue capacità d’inserimento, senza dimenticare che è perfetto per un centrocampo a tre e quindi non avrebbe grosse difficoltà tattiche nello scacchiere di Allegri. Certo, si tratterebbe di una soluzione dovuta all’emergenza a centrocampo, Arthur, Locatelli e Rabiot sono attesi da un finale di stagione rovente, ma allo stesso tempo Cherubini e Allegri avrebbero modo di valutare da vicino un ragazzo giovane e che chissà potrebbe essere un obiettivo anche a lungo termine per questa Juve.
Vale la pena ricordare che sono tanti i nomi conosciuti che potrebbero cambiare casacca in questi ultimi tre mesi di stagione: nello Shakhtar c’è l’ex Sassuolo Marlon, oltre a Teté, Maycon, Alan Patrck, Dodo, Marlon e l’ex Ajax David Neres. Da segnalare poi altri nomi come il polacco Kedziora, l’ex PSG Krychowiak, il francese Cabella, Claudinho dello Zenit, Moses, Promes e il turco Yazici.