Ricorderete sicuramente il fallo netto di Ranocchia su Belotti nel recente Torino-Inter: al minuto 36′, sull’1-0 granata, Belotti si libera in area di rigore e sta per calciare in porta quando Ranocchia lo stende con un calcione. L’arbitro Guida fa segno di rialzarsi dicendo che non c’è fallo, ma in realtà il fallo è nettissimo come mostreranno le immagini tv. In quel caso nemmeno il VAR era intervenuto a segnalare l’errore. Oggi nel corso della conferenza stampa dell’Aia è stato svelato l’audio VAR tra Massa e l’arbitro Guida.
Nel corso della conferenza stampa dell’Aia, infatti, è stato fatto ascoltare l’audio VAR del fallo in area di Ranocchia su Belotti.
“Palla! palla! sì, ha preso palla, vai vai…”, dice Massa, addetto al Var, all’arbitro in campo Guida.
Un errore inspiegabile da parte del VAR Massa visto che le immagini, in realtà, parlano chiaro. Rocchi ha anche giustificato l’errore del VAR affermando che Massa ha gestito la tecnologia istintivamente e si è fatto guidare dalla decisione in campo dell’arbitro Guida. Rocchi ammette che si tratta di un errore grave da parte di Massa, ma precisa che “non per questo perderemo un arbitro molto bravo come lui”.
Ci chiediamo: come avrebbe mai potuto Ranocchia colpire prima la palla se il piede di Belotti era proprio tra il piede di Ranocchia e il pallone? Ricordiamo che con quel rigore il Torino si sarebbe potuto portare sul due a zero vincendo probabilmente il match contri i nerazzurri.