
Il designatore arbitrale Gianluca Rocchi parla del funzionamento del VAR ed esprime tutta la sua soddisfazione. A pochi giorni dalla discussa finale di Coppa Italia, Juventus-Inter, a causa di decisioni arbitrali opinabili, Rocchi afferma a chiare lettere che il VAR sta portando giustizia.
Ecco le parole del designatore Gianluca Rocchi, intervenuto a Coverciano:
“Il VAR è una delle migliori introduzioni del calcio moderno e sta portando tanta giustizia in più, nonostante qualche errore ancora rimanga. Concetto Lo Bello è stato l’arbitro con la A maiuscola e questo è quello che un po’ oggi manca. Tutti cerchiamo e vorremmo riavere arbitri con la A maiuscola, ma non è semplice. Siamo di fronte a un cambio generazionale molto importante. VAR o non VAR, un arbitro deve essere in grado di prendere una decisione”.
Rocchi ammette che attualmente mancano arbitri con la A maiuscola perchè un momento di ricambio generazionale e in questo contesto lo strumento VAR è una delle migliori introduzioni del calcio.
Di certo molti tifosi non possono essere d’accordo con le parole di Rocchi e hanno sempre più dubbi e sospetti su alcuni errori arbitrali supportati dal VAR.
Come si può giustificare il rigore dato in Coppa Italia per la simulazione di Lautaro? Come si può giustificare il calcio a Belotti in Torino-Inter con il VAR che comunica all’arbitro: “Ha preso la palla!”? E potremmo continuare ancora con tanti altri episodi inspiegabili.