Bel gesto della Fiorentina in ricordo della strage dell'Heysel: "Il rispetto non conosce colori" - LoStadium.it

Bel gesto della Fiorentina in ricordo della strage dell’Heysel: “Il rispetto non conosce colori”

Ricorre oggi l’anniversario della strage dell’Heyselv (trentanove morti e centinaia di feriti), in occasione della finale di Coppa dei Campioni del 29 maggio 1985 tra Juventus e Liverpool. Quella che doveva essere una festa per lo sport, come lo è una finale di Coppa Campioni, si trasformava purtroppo in una terribile tragedia.

A sorpresa è arrivata la solidarietà della Fiorentina verso la Juventus che piange i suoi tifosi. I viola hanno espresso la loro vicinanza con un tweet: “29 Maggio 1985 – 29 Maggio 2022. Il rispetto non conosce colori”.

Un bel gesto, che potrebbe sembrare scontato, ma che non lo è affatto in un calcio in cu si stanno troppo spesso perdendo i valori dello sport come il rispetto e il fair play. La rivalità tra viola e bianconeri è sempre stata accesa, ma questo gesto fa comprendere come la rivalità deve sussistere solamente nell’arco dei novanta minuti. Un bel segnale nei confronti dei tifosi che devono capire come la rivalità è solo sportiva e che una partita equivale ad una festa dello sporto, non ad una guerra.

Complimenti alla Fiorentina per la vicinanza al dolore del mondo bianconero. Un gesto che riporta alla solidarietà manifestata dalla Vecchia Signora verso la Fiorentina per la scomparsa di Davide Astori.

Speriamo che in futuro ci siano sempre più gesti di solidarietà tra squadre e tifoserie. Questo è il calcio che ci piace.