Due formazioni assai differenti pensate da Allegri per la nuova Juventus del 2023

Due formazioni assai differenti pensate da Allegri per la nuova Juventus del 2023

Juventus
Juventus

La Juventus, con l’arrivo di Pogba e Di Maria, può assumere diverse sembianze di gioco, come mostrato dal sito gazzetta.it. Parliamo di due calciatori che non hanno ruoli predefiniti, ma amano svariare dal centrocampo in su, creando notevole imprevedibilità. Allegri ha intenzione di sfruttare queste loro caratteristiche per confondere le idee agli avversari e poter schierare tre formazioni tipo differenti, a seconda poi dei calciatori a disposizione e della squadra da affrontare.

La scelta verterebbe su tre moduli: 4-3-3, 4-4-2 e 3-5-2. Vediamo a questo punto, con i calciatori che attualmente Allegri ha a disposizione, come potrebbero essere delineate queste probabili formazioni della Juventus. Nel primo caso ci sarebbe ovviamente in porta Szczesny; per la difesa spazio ad Alex Sandro, De Ligt, Bonucci e Danilo; mentre il centrocampo vedrebbe Rabiot al fianco di Locatelli e Pogba. La parte più interessante sarebbe l’attacco con il tridente formato da Chiesa, Vlahovic e Di Maria.

Se invece si punterà sul secondo modulo, quindi il 4-4-2, il reparto difensivo resterà praticamente lo stesso, ma cambieranno notevolmente centrocampo e attacco. Il cervello del gioco sarebbe affidato a Di Maria, Pogba, Locatelli e Cuadrado, puntando poi su un attacco formato da Kean e Vlahovic.

Infine Allegri potrebbe anche optare per il 3-5-2, creando una probabile formazione della Juventus che vedrebbe Szczesny tra i pali; difesa formata da De Ligt, Bonucci e Gatti; per il centrocampo ci sarebbe a questo punto spazio per Alex Sandro, Di Maria, Locatelli, Pogba e Cuadrado; le due punte potrebbero invece essere Chiesa e Vlahovic. Come si può notare, in attesa poi di altri rinforzi in arrivo dal mercato estivo, Allegri può già provare diversi moduli con i calciatori che ha a disposizione. Si parla di Juventus multiforme, dunque, alla luce di quanto abbiamo raccolto oggi.