
La Fiat non ha rinnovato lo sponsor alla Nazionale italiana. Elkann chiude i rubinetti di Stellantis per la FIGC. Potrebbe essere una normale scelta di marketing del gruppo.
Ma per molti la scelta potrebbe essere stata influenzata dal clima teso fra Juve e FIGC. La Juve è l’unica squadra italiana che è stata indagata per le plusvalenze sta scontando una penalizzazione di 15 punti comminata in mezzo al campionato.
Intanto Gravina ha annunciato lo sponsor che sostituirà la Fiata e sembra un segno di decadenza per l’Italia. Si tratta infatti del rivale automobilistico rivale la Wolksagen. In questo modo la Nazionale azzurra dovrà portare un marchio tedesco, E dire che la Germania è anche il rivale storico calcistico dell’Italia. per cui mette il suo stampino sulla maglia italiana. Una sorta di colonizzazione economica che chiaramente fa comprendere lo stato di crisi di un calcio italiano che non trova sponsor nel proprio paese.
Intanto Fiat si allontana facendo pensare a una disaffezione verso questo mondo. La Juve è stata messa sotto accusa pesantemente. Se dovesse restare fuori dalla Champions avrebbe un grande danno economico e tanti giocatori le preferirebbero i club impegnati nella massima competizione.
Per non parlare della serie B che da molti media e rivali viene acclamata a gran voce. Forse è difficile dare soldi di sponsor a questo mondo del calcio italiano.