
la Juve è uscita a pezzi da un anno di sentenze e penalizzazioni che cambiavano e arrivavano alla viglia di partite importanti. Addirittura 10 punti senza capire perchè, dato che tutte le squadre avevano fatto plusvalenze. senza capire quale articolo vietasse di ottenere una plusvalenza nel calcio, fenomeno normale e legato alla aleatorietà del valore dei giocatori che cambia di stagione in stagione.
Così molti rivali della Juve pregustavano altri anni di passione e magari la squadra in serie B per quello che doveva essere il problema maggiore, ovvero gli stipendi. Così si son svegliati delusi stamane quando si è saputo che la Juve ha trovato l’accordo con la procura e pagherà una multa salata per chiudere la pendenza.
Per carità, anche molti juventini storcono il naso e preferirebbero andare al tar a sconfessare la giustizia sportiva. Ma si vede che la Juve ha considerato il prezzo troppo alto da pagare. significherebbe imbarcarsi in una guerra ancora più lunga di quella delle plusvalenze. E si è visto come la faccenda abbia logorato giocatori e ambiente.
Basti pensare che la Juve si era portata a 10 punti dal Napoli, poi la penalizzazione di 15 punti che la gettava in fondo alla classifica e gettava nello sconforto anche i calciatori. Non si può giocare a Calcio senza tranquillità. la motivazione è alla base dello sport. E molti giocatori capivano che sarebbe stato anche addio nella prossima stagione.
Così si spera di poter riiniziare il prossimo campionato senza ulteriori strascichi.