Impossibile paragonare Everton-Manchester City e Juve-Napoli: Zampini lo spiega a tutti

Impossibile paragonare Everton-Manchester City e Juve-Napoli: Zampini lo spiega a tutti

Everton-Manchester City
Everton-Manchester City

Nessun paragone tra paragonare Everton-Manchester City e Juve-Napoli. Il rinvio in Premier League del match tra Everton e Manchester City, a causa di un focolaio Covid scoppiato all’interno della squadra di Guardiola, ha creato una disputa social tra tifosi napoletani e bianconeri. Molti tifosi del Napoli hanno asserito che anche in Italia la situazione doveva essere gestita sin dall’inizio come accaduto in Premier, senza ricorrere alla giustizia sportiva.

In realtà però, come evidenziato dal giornalista ed opinionista Massimo Zampini, grande tifoso bianconero, le due vicende non possono assolutamente essere paragonate, come invece è stato fatto da qualche altro giornalista ed ovviamente dai tifosi partenopei. In primis nel Manchester City numerosi calciatori sono stati colpiti dal Covid, mentre qualcuno potrà ben ricordare come il Napoli non si presentò a Torino solo con due positivi.

Il punto però centrale della questione non è nemmeno questo, infatti Zampini ha evidenziato come in tutta Europa, la squadra che non si presenta in campo senza l’ok preventivo della Lega di appartenenza perde. Ciò significa che la prima sentenza, stando a quanto riportato dal regolamento, doveva restare tale, ossia perdita del match a tavolino da parte del Napoli. Per la partita di Premier League rinviata c’era invece stato preventivamente l’ok della Lega inglese per evitare che il match si disputasse.

La questione è molto semplice, si sono giocate in questi mesi partite anche con addirittura 13 positivi in squadra, come proprio l’AZ che andò a vincere a Napoli senza questi 13 calciatori. Non ci fu in quel caso l’intervento della Lega olandese, quindi la squadra partì per Napoli perché se non si fosse presentata avrebbe perso il match a tavolino. Le regole sono queste e devono essere rispettate, ma come sempre in Italia si tende a cercare qualsiasi escamotage per rigirare la frittata.

Massimo Zampini sarà anche un giornalista di parte, ma ha spiegato molto bene l’intera vicenda, troncando sul nascere i vari commenti dei tifosi del Napoli.