Enrico Varriale torna nel mirino dei tifosi della Juventus: il vice-direttore di ‘Rai Sport’ (è meglio ricordare questo dettaglio nient’affatto insignificante) si è reso protagonista di un nuovo e controverso tweet nel post Napoli-Juve.
Come noto, Varriale ha forti simpatie per il Napoli. Anzi, a dirla tutta possiamo ritenerlo un vero tifoso del club partenopeo. Va detto che oggi il mondo giornalistico non è più caratterizzato da un’ipocrisia a tratti anche stucchevole che resisteva fino a un paio di decenni fa: anche fior di giornalisti non nascondono le proprie simpatie calcistiche.
Il problema di Varriale è che non riesce a scindere il tifo dall’imparzialità che il suo ruolo imporrebbe. E’ pur sempre dipendente di una tv pubblica, il canone lo pagano anche i tifosi della Juventus (e di altre squadre) e per questo motivo la sua fede calcistica dovrebbe essere messa da parte.
Dopo un periodo d’assenza su Twitter, che aveva “preoccupato” diversi tifosi della Juventus, il buon vice-direttore di ‘Rai Sport’ è tornato a farsi sentire dopo la fortunata vittorie del suo Napoli sulla Juventus:
“Vittoria sofferta ma fondamentale per il Napoli che, pur con tante assenze, batte la Juventus. La decide Insigne che, mostrando personalità, stavolta segna il rigore e firma il suo gol n.100. Squadra a fianco di Gattuso mentre per Pirlo il passo indietro è grave”.
L’analisi in sé non fa gridare certamente allo scandalo ma è davvero sconvolgente leggere i messaggi di Varriale solo quando il Napoli vince o quando c’è da attaccare, neppure troppo velatamente, la Juventus. Molti tifosi bianconeri sono letteralmente esplosi sul social network, facendo comunque notare la mancanza di professionalità anche con tanta ironia, ricordando il lungo silenzio dopo la vittoria della “Vecchia Signora” in Supercoppa. Ma c’è anche chi ricorda, con tanta ragione, che da un giornalista che ricopre questa posizione ci si può aspettare anche analisi e approfondimenti su altri sport: ma per per Varriale, purtroppo per noi che paghiamo il canone, esiste solo il Napoli.