Segnaliamo una serie di insulti da parte di alcuni tifosi bianconeri nei confronti dell’ex capitano bianconero Alessandro Del Piero. Lo scatto d’ira di una parte dei tifosi juventini è avvenuto dopo le parole di Del Piero sulla direzione di gara dell’arbitro Calvarese in Juventus-Inter e soprattutto dopo il suo giudizio sul contatto Cuadrado-Perisic da cui è scaturito il rigore decisivo per la vittoria della Juventus. Per fortuna, si tratta di una minoranza dei tifosi bianconeri a cui manca evidentemente lo spirito di sportività, di confronto reciproco e il rispetto.
Ricordiamo quanto detto da Alessandro Del Piero dopo Juventus-Inter:
“Sinceramente Perisic non fa niente, è la gamba di Cuadrado che va verso di lui. Sarebbe bello che adesso Calvarese venisse a spiegare le sue scelte. Vengo da un calcio in cui nessuno di questi tre rigori sarebbe stato rigore”.
A detta di Del Piero, dunque, non c’erano gli estremi per assegnare i tre rigori inclusa la massima punizione a Cuadrado, considerando che, a suo dire, sarebbe stato lui stesso a cercare il contatto con Perisic. Tanto è bastato a far innervosire una parte dei tifosi bianconeri sui social che hanno attaccato e insultato una leggenda bianconera come Del Piero. Fortunatamente si tratta di una minoranza di tifosi, ma Del Piero non merita assolutamente un trattamento del genere nemmeno da una minima parte dei tifosi della Vecchia Signora.
Al di là dell’opinione che ognuno possa avere sul contatto tra Perisic e Cuadrado, questi episodi vanno assolutamente condannati senza se e senza ma. Ricordiamo che Del Piero è un’opinionista Sky e, dunque, è libero di esprimere la propria opinione sulle decisioni arbitrali, oltre le sue simpatie, il tifo e il suo passato.