Presi dalle trattative più “calde”, quella che dovrebbe portare Locatelli a Torino e l’altra per il rinnovo di Paulo Dybala, i vari esperti di calciomercato hanno perso di vista l’altro grande obiettivo del calciomercato della Juventus. I bianconeri sono chiamati a completare la difesa, manca un centrale all’altezza, una vera alternativa ai vari Chiellini, Bonucci e De Ligt.
Demiral ha salutato, accasandosi all’Atalanta, lo stesso farà Dragusin; al momento c’è il solo Rugani, tornato dai prestiti (non entusiasmanti) a Rennes e Cagliari, a disposizione di Allegri come quarto centrale. I dubbi sull’ex Empoli sono tanti, ricorrere al mercato degli svincolati potrebbe essere una buona idea. Sono tre, in particolari, i nomi che sta valutando la Juventus. Età, esperienza, qualità, ingaggio variano, ma sono soluzioni che per diversi motivi potrebbero stuzzicare Cherubini. Andiamo a conoscerle.
Jerome Boateng è di certo il nome più quotato: 76 volte nazionale tedesco, ha salutato il Bayern Monaco dopo 10 stagioni in cui di fatto è stato sempre titolare. Certo, c’è un ingaggio elevato e la tendenza ad infortunarsi, ma a livello assoluto è il nome di maggior affidabilità. C’è poi il nome di David Luiz: a 34 anni è un azzardo, considerato anche che il brasiliano non ha mai spiccato per doti difensive. Ha dato il meglio di sé come regista arretrato in una difesa a tre, probabilmente non è il nome giusto per la Juventus e per il campionato italiano. Anche gli ultimi due anni all’Arsenal sono stati caratterizzati da troppe amnesie difensive, è facile immaginare che non è il difensore ideale per Allegri.
Meno quotato Nikola Maksimovic: a 30 anni ha chiuso la sua esperienza al Napoli, sarebbe il profilo meno valido dal punto di vista tecnico ma che non avrebbe bisogno di adattarsi al nostro campionato. Senza contare che dal punto di vista dell’ingaggio sarebbe di certo l’acquisto più conveniente. Il nuovo difensore centrale della Juve uscirà da questi nomi?